Jody Williams e Kailash Satyarthi
la cultura della pace
Tipologia evento
Data di inizio 14.09.2025
Giorni domenica
due figure fondamentali nella difesa dei diritti umani. Dalla lotta contro le mine antiuomo alla tutela dell’infanzia e contro il lavoro minorile, i loro percorsi raccontano la forza dell’impegno civile e dell’azione collettiva.
Terzo appuntamento de “la cultura della pace. Incontri con premi Nobel e leader internazionali. Il public program di de bello”. Il 14 settembre a gres art 671 avremo l’onore di ospitare Jody Williams e Kailash Satyarthi, due Premi Nobel per la Pace, due figure fondamentali nella difesa dei diritti umani. Dalla lotta contro le mine antiuomo alla tutela dell’infanzia e contro il lavoro minorile, i loro percorsi raccontano la forza dell’impegno civile e dell’azione collettiva.
gres art 671, promosso dalla Fondazione Pesenti Ets, è lieto di presentare una serie di eventi trasformativi che uniscono premi nobel per la pace e illustri personalità internazionali, tutti impegnati a promuovere la pace globale, la riconciliazione e i diritti umani. Come spazio chiave per la riflessione e l’azione, gres art 671 cerca di trascendere il suo ruolo tradizionale di luogo d’arte, posizionandosi come un dinamico centro internazionale per lo scambio culturale, la diplomazia e la costruzione della pace. Gli eventi sono caratterizzati da discussioni dal vivo, interventi e sessioni di panel, che permettono al pubblico di confrontarsi direttamente con queste figure di spicco, di imparare dalle loro esperienze e di riflettere su come contribuire alla pace e alla giustizia globali.
Questa iniziativa è in linea con la mostra “de bello. notes on war and peace”, che offre una potente esplorazione degli effetti psicologici, emotivi e fisici del conflitto attraverso l’arte contemporanea. Collegando l’arte ai temi della pace e della guerra, gres art 671 funge da piattaforma per un dialogo significativo, non solo all’interno dell’Italia ma in tutto il mondo, collegando culture e voci diverse impegnate negli ideali di pace e comprensione.
informazioni per il pubblico
l’incontro si terrà in lingua inglese, è previsto un servizio di traduzione in italiano.
evento gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
si informa che i posti a sedere sono limitati e non garantiti per tutti i partecipanti. Per i prenotati sarà sempre possibile assistere all’evento in piedi.